Con le giornate più corte, le temperature più fredde e tempo più piovoso non tutte le settimane si riesce ad andare in collina o in montagna e fare una bella uscita con dislivello.
Ho già spiegato in un articolo precedente quali vantaggi in termini di miglioramento di performance possa dare l'inserire nella tua programmazione un paio di sedute di preparazione fisica (se te lo sei perso, clicca qui).
Molte persone che seguo, quando gli propongo di aggiungere al loro piano la preparazione in palestra, pur riconoscendo l'impatto che potrebbe avere sul loro allenamento, obiettano che a loro la palestra non piace, che non gli è mai piaciuta, che in fondo a loro piace andare a correre e chiudersi in palestra vuol dire ammazzarli e di lasciare perdere.
Io uso il termine "preparazione in palestra" solo per semplicità, per indicare l'allenarsi con i pesi o meglio ancora con i sovraccarichi.
Dalla settimana prossima partirò con una serie di articoli per descrivere gli esercizi che più comodamente si possono inserire in una programmazione per un corridore, senza necessariamente andare nella classica palestra.
Si può strutturare una preparazione fisica efficacie anche a casa, in garage o al parco, con pochissimi attrezzi. Ecco quelli che ritengo fondamentali, in ordine di priorità:
- Elastici
- Box o gradino
- TRX o simile
- Kettlebell di vari pesi
- Bilancere
Quindi come vedi si può arrivare a farsi una piccola palestra in casa, ma si può partire con dei semplici elastici e un box (che può essere una semplice panchina o un qualsiasi rialzo, purché sia stabile e solido).
Comments